Shetkaryaca Asud (The Whipcord of the Cultivators) è un libro scritto da Jyotirao Phule e pubblicato nel 1881. È una critica allo sfruttamento dei contadini shudra da parte di un'alleanza burocratica britannica e bramina.
Il libro fornisce alcune delle numerose ragioni legate alla religione e alla politica che avevano messo gli agricoltori shudra in una condizione così penosa. Sostiene che una religione tirannica, il dominio degli impiegati del Brahmin nei dipartimenti governativi e l'indolenza amante del lusso degli amministratori britannici significavano che i contadini shudra erano tormentati e ingannati.
Jotirao Phule (1827-1890) è considerato un fondatore non solo del movimento anti-casta; nel Maharashtra è anche considerato il padre del movimento dei contadini, del movimento femminile e di un movimento ambientalista orientato al bahujan. Era nato in una comunità del Mali (giardiniere jati) del Maharashtra, ed era stato istruito prima nel suo villaggio, poi a Pune, una città che in precedenza era stata la capitale del regime indipendente dominato dal Brahman, ma che a quel tempo era il centro di agitazioni culturali e politiche. Divenne rapidamente disilluso dalla leadership Brahman del movimento nazionalista, e invece iniziò una carriera come riformatore sociale con l'intenzione di risvegliare gli "Shudra e Ati-Shudra" alla loro schiavitù e al loro destino. I suoi sforzi iniziali riguardavano l'avvio di scuole per intoccabili e ragazze. Quindi nel 1875 fondò la società Satyashodhak Samaj o "Cercatori della verità", la sua risposta ai vari Prarthana e Brahmo Samajes che derise continuamente. Il suo scopo era incoraggiare l'educazione di ragazzi e ragazze, combattere il dominio sacerdotale, soprattutto organizzando cerimonie socio-religiose senza di loro. Ciò acquisì una certa influenza a Bombay e nel distretto di Pune, e raccolse intorno a lui un gruppo di giovani radicali, principalmente Malis in città, ma Maratha-Kunbis dalle aree rurali. Nel 1881 fu pubblicata la sua critica principale allo sfruttamento congiunto dei contadini Shudra e Ati-Shudra da parte dell'alleanza britannica e Brahman nella burocrazia, Shetkaryaca Asud ("Il cordone dei coltivatori").
Questa è una meteora meravigliosa inventata dal Mahatma Jotirao Phule. Non ritiene che la frusta che un agricoltore porta per controllare il proprio bestiame debba essere limitata a questo scopo. Al contrario, ritiene che dovrebbe essere usato per superare tutte le ingiustizie che deve affrontare l'agricoltore. È l'arma più potente nelle mani degli agricoltori per combattere lo sfruttamento, perseguire la verità e contrastare i malvagi. È fermamente convinto che la nostra ricchezza ci abbia abbandonato perché è sbiadita dall' intoccabilità, è sbiadita per rimanere affamata, è tornata da suo padre, oltre i sette mari. Senza di lei, tutti devono affrontare la fame e la povertà, non c'è altra alternativa. Se desideriamo davvero riportarla nel nostro paese, allora dobbiamo provarla. Possiamo farlo se i nostri agricoltori imparano tutte le arti, se vengono appresi, solo loro saranno in grado di riportarla indietro.
शेतकर्याचा असूड या लेखसंग्रहात महात्मा फुले आपल्या साध्या परंतु निर्भिड भाषेत ब्राह्मणवाद आणि दलितांवर होणा-या जुलुमाविरुद्ध कडाडून हल्. आपले विचार साधार स्पष्ट करताना ते बुद्धीप्रामाण्यवादाला कधीच सोडत नाहीत. या पुस्तकाच्या वाचकांनी हे लक्षात घेणे जरूर आहे की फुल्यांचा विरोध (आणि अत्यंत कडवा विरोध) फक्त ब्राआणिायाय्यामणी्यामणीह
Shetkaryaca Asud è un famoso romanzo Marathi. L'autore eminente Jyotirao Govindrao Phule ha scritto questo romanzo. Il libro di Shetkaryaca Asud è stato pubblicato per la prima volta nel 1881. Questo libro racconta la storia della critica allo sfruttamento dei contadini shudra da parte di un'alleanza burocratica britannica e bramina. Colleziona questo libro se sei interessato. La storia di questo libro parla delle tristi condizioni degli agricoltori.